Davide Tumminelli
Davide Tumminelli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso Università “Alma Mater
Studiorum” di Bologna nel 2020, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo "L’applicazione dei principi di buona fede e affidamento nell’attività amministrativa" (relatore: Prof. Marco Dugato) e riportando la votazione finale di 110/110 cum laude. In contemporanea al corso di laurea, è stato studente presso il Collegio Superiore dell' Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e ha ottenuto la licenza dello stesso nell’a.a. 2019/2020.
Dopo la laurea, ha svolto la pratica forense presso uno studio specializzato in diritto amministrativo e diritto urbanistico.
Dal novembre 2020, è iscritto al Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali presso l’Università di Ferrara dove, sotto la supervisione della Prof.ssa Marzia De Donno svolge la sua ricerca dottorale sull’influenza dei nuovi principi del diritto europeo sulla materia del “governo del territorio”.
È membro della redazione della Rivista Istituzioni del Federalismo (IDF) ed è autore di pubblicazioni scientifiche in inglese, italiano e spagnolo.