Cristiana Fioravanti

Cristiana Fioravanti è professoressa ordinaria di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Ferrara.

È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali”, Università degli Studi di Ferrara. Ha collaborato e collabora in qualità di docente a vari Master e corsi di formazione post-laurea.

Ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice del Corso di laurea in Giurisprudenza e di delegata rettorale alle pari opportunità, disabilità, diritto allo studio e benessere organizzativo. Nel quadro della delega alle pari opportunità ha assunto il ruolo di coordinatrice scientifica del progetto GERPA (Bilancio di genere per le pubbliche amministrazioni) Accordo fra il Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri — e l’Università di Ferrara volto ad elaborare nuovi strumenti e modelli operativi per  la diffusione del Bilancio di genere.

Ha partecipato al Tavolo interistituzionale della Prefettura di Ferrara contro la violenza nei confronti delle donne e dei minori e ha rappresentato l’Università di Ferrara nell'Assemblea dei soci del Consorzio interuniversitario per la ricerca socioeconomica e per l'ambiente. È stata componente della Consulta di garanzia statutaria della Regione Emilia-Romagna, membro del Consiglio direttivo del Centro di documentazione sulle Comunità europee dell’Università degli Studi di Ferrara.

Presiede dal 2016 il Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Ferrara ed è inserita nell’Albo degli Esperti di Sistema ANVUR. È componente, dal 2022, del Consiglio Direttivo del Coordinamento Nazionale dei Nuclei di Valutazione delle Università italiane.

Pagina personale: https://docente.unife.it/cristiana.fioravanti/